ASPMI ha inviato una lettera allo Stato Maggiore dell’Esercito esprimendo apprezzamento per il riconoscimento e la volontà di promuovere la partecipazione del personale in divisa alle iniziative delle neonate Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari; allo stesso modo è stata sottolineata l’importanza di monitorare l’attività informativa presso gli EDRC di Forza Armata per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Come rilevato da questa Associazione, infatti, la capacità contrattuale dei militari potrebbe essere compromessa a causa di una “resistenza culturale al cambiamento“: a tal proposito, ASPMI ha accolto con entusiasmo la campagna di sensibilizzazione e informazione promossa dal Sig. Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Gaetano Zauner, in quanto un segno di apertura nonché un chiaro invito a rendere il personale militare parte attiva del cambiamento.
Un’iniziativa importante in quanto punta a incentivare la partecipazione dei militari alle attività delle Associazioni sindacali; proprio per questo motivo serve monitorare l’andamento dell’attività informativa presso gli EDRC di Forza Armata. Ad esempio, ASPMI ha suggerito l’invio di comunicazioni periodiche dagli EDRC agli Uffici preposti allo scopo di valutare il raggiungimento degli obiettivi fissati dallo Stato Maggiore.
Nella lettera abbiamo inoltre sottolineato l’importanza di una sinergia tra le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra Militari e lo Stato Maggiore, in quanto solo questa può essere la strategia vincente per il raggiungimento degli obiettivi condivisi.