Nel tardo pomeriggio di lunedì 27 novembre, alle ore 17:30, un tragico incidente ha causato la morte di quattro persone, tra cui tre militari dell’Esercito Italiano tutti in servizio ad Altamura e appartenenti al 7° Reggimento Bersaglieri.
Si tratta di Cosimo Aloia di Montemesola, Domenico Ruggiero di Statte, Alberto Battafarano di Taranto. ASPMI esprime il proprio cordoglio alle famiglie e ai Bersaglieri del Settimo; inoltre ci stringiamo al militare rimasto ferito nell’incidente, Michele Aversa (che al momento si trova all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto). Lo stesso vale per Alessandro Barletta (collega passato da poco a ruolo civile), anche lui gravemente ferito.
La tragica notizia, che non avremmo mai voluto leggere, ci impone una riflessione sul fenomeno del pendolarismo che attanaglia i militari pugliesi.
Pendolarismo determinato dalla mancanza di servizi di trasporto pubblico reso maggiormente complicato dalla condizione delle strade come la ss 100 particolarmente trafficata perché appunto collega le due province di Bari e Taranto e parte del Salento.
Come ASPMI chiediamo quindi a tutte le Amministrazioni chiamate a decidere di fare una riflessione sullo stato della viabilità: ci sono famiglie che stanno piangendo i loro cari per una morte prematura, facciamo in modo che questo tragico episodio sia l’ultimo.