Tra i servizi ASPMI riservati ai propri tesserati figura anche l’assistenza legale. Uno strumento di fondamentale importanza poiché come dimostrato da alcune recenti vicende che ci hanno visto affiancare dei tesserati ai quali era stato comminato un provvedimento disciplinare, solamente chi è adeguatamente preparato in materia può individuare la migliore strategia difensiva possibile.
Ogni giorno il nostro team legale si trova ad affrontare situazioni di questo tipo e nella maggior parte dei casi l’esito sorride al militare. Ad esempio, di recente ci è capitato di sostenere un graduato tesserato in ASPMI che ha ricevuto l’avviso di provvedimento disciplinare di Corpo per eventuale irrogazione di una sanzione diversa dalla consegna di rigore a norma dell’articolo 1370 e seguenti del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66 concernente “Codice ordinamento militare”.
L’assistenza legale di ASPMI si è sviluppata, dopo una prima fase di consulenza, nel supporto necessario per redigere le memorie difensive ai sensi dell’articolo 1029 del Dpr n. 90 del 2010.
L’esperienza e l’attenzione messa in campo dal nostro team ha fatto sì che il Comandante di compagnia abbia preso atto della difesa del graduato annullando il provvedimento disciplinare.
Purtroppo nessuno può dirsi al sicuro da un tale rischio: ecco perché è importante non farsi trovare impreparati assicurandosi una tutela legale da parte di chi conosce al meglio le norme e le dinamiche militari. Ragion per cui iscriversi ad ASPMI è quanto mai conveniente, in quanto l’assistenza legale (al pari di quella fiscale) è gratuita per i tesserati.
Chi è iscritto può godere di una serie di servizi che rientrano nell’ambito della tutela legale: non solo il supporto per redigere memorie difensive relative a procedimenti disciplinari di Corpo, ma anche accesso agli atti, gestione contenzioso su ricorso note caratteristiche e tanto altro.
ASPMI è dalla parte di chi lavora, chi si affida a noi non sarà mai solo: un team di esperti saprà consigliarti al meglio su come difenderti da procedimenti disciplinari, ma anche su quando e come fare una domanda per causa di servizio oppure su quali sono le norme da seguire per la fruizione di licenze e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Proteggi il tuo futuro entrando a far parte di un gruppo di lavoro che ha come obiettivo la tutela del militare a 360 gradi.