Sono ufficialmente cambiati gli orari di reperibilità delle visite fiscali per i dipendenti pubblici, Forze Armate e di polizia comprese: a darne l’ufficialità è l’Inps con il messaggio n. 4640 con il quale l’Istituto si adegua alla sentenza n. 16305 del 2023 del Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio con la quale è stata riconosciuta l’incostituzionalità del trattamento fino a oggi applicato.
Ricordiamo, infatti, che le regole ordinarie per le visite fiscali prevedono che per i dipendenti del settore pubblico le fasce di reperibilità durano di più: sette ore contro quattro, una disparità che per il Tar del Lazio è illegittima in quanto viola il principio di uguaglianza come tutelato dall’articolo 3 della Costituzione.
I nuovi orari
Allorché, l’Inps anziché ricorrere contro questa decisione ha preferito uniformarsi cambiando ufficialmente le indicazioni operative per l’espletamento degli accertamenti medico-legali domiciliari.
Nel dettaglio, d’ora in avanti le visite fiscali saranno effettuate nei seguenti orari:
- la mattina, dalle 10:00 alle 12:00;
- il pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00.
Per il resto non ci sono differenze rispetto al passato: il controllo continua a passare tutti i giorni della settimana, compresi festivi e domeniche, e può anche essere ripetuto nello stesso periodo di malattia.