Rinnovato il servizio di assistenza per trattamento economico e fiscale, ASPMI si congratula

Fonte immagine: Pixabay.com

Il Centro nazionale amministrativo dell’Esercito Italiano ha comunicato il rinnovo del servizio di assistenza sul trattamento economico e fiscale in favore degli amministrati, privilegiando quando possibile i mezzi digitali e telematici e migliorando l’efficienza e la velocità dei contatti tra le parti.

Questa Associazione sindacale non può che esprimere una notevole soddisfazione per questa svolta, tanto gradita quanto inaspettata, positiva del CNA-E. 

In particolar modo, non possiamo che congratularci con il Direttore del Centro, il Colonnello Massimo Ciampi, per il lavoro effettuato con il suo staff. È doveroso riconoscere l’estrema professionalità del Colonnello Ciampi, capace di apportare migliorie di fatto in ogni servizio in cui è coinvolto, grazie anche alla serietà con cui è capace di accantonare le considerazioni personali per l’interesse della Forza.

La svolta del Centro nazionale amministrativo, la nuova assistenza

Il Centro nazionale amministrativo ha scelto di andare incontro alle esigenze mostrate dal personale dell’Esercito Italiano, rinnovando il servizio di assistenza in materia di trattamento economico. Nel dettaglio, il Centro ha dichiarato l’obiettivo di eliminare le pratiche burocratiche superflue dai processi amministrativi, così da velocizzare il confronto e migliorare l’efficienza delle comunicazioni. 

Vengono così messi a disposizione diversi mezzi per ricevere l’assistenza, fra cui anche l’utilizzo di un portale telematico che rientra nell’idea di un “sempre più spinto ricorso alle opportunità offerte dai moderni mezzi di informazione/divulgazione (internet)”.

Si ha quindi la possibilità di ricorrere al Servizio di assistenza in materia di trattamento economico tramite il Centro relazione utenza (CRU) del Comando C4 Esercito. Qui si accede tramite la Carta multiservizi della Difesa in corso di validità e si prosegue scegliendo il desk del CNA-E competente per comunicare la propria esigenza. Così, sarà possibile ricevere una risposta alle proprie esigenze, che come comunicato sarà inoltrata in maniera formale e tracciata.

In alternativa, c’è anche il numero telefonico 06 4820184, che si può contattare nei giorni feriali ai seguenti orari:

  • dal lunedì al mercoledì dalle 08:15 alle 12:45 e dalle 14:00 alle 16:15;
  • il venerdì dalle 08:15 alle 12:00.

Si può così parlare con un operatore del servizio di assistenza al quale comunicare la propria necessità e ottenere informazioni tempestivamente, oppure:

  • richiedere l’apertura di un ticket per ottenere la risposta tramite l’e-mail;
  • fissare un appuntamento presso gli uffici preposti alle relazioni con il pubblico, che per il momento sono aperti in forma sperimentale il giovedì;
  • in caso di necessità ottenere il confronto diretto con gli specialisti del Centro.

Infine, è anche possibile inoltrare un’e-mail, all’indirizzo di Posta istituzionale cna@esercito.difesa.it oppure di Posta elettronica certificata cna_esercito@postacert.difesa.it. Per inoltrare la propria richiesta con questa modalità serve scaricare il seguente modulo  e compilarlo, così da allegarlo tramite la posta elettronica. 

01.2.14_Allegato_14bis_Istanza_di_parte_URP_personale_non_in_servizio

Nel complesso, i militari avranno così modo di ricevere informazioni e assistenza in relazione al Cusi e alle Certificazioni uniche e, più in generale, in merito ai problemi di ordine economico e fiscale. Ricordiamo che i servizi del Centro si rivolgono al personale in servizio, in congedo o in quiescenza. Come ASPMI, ribadiamo la nostra positiva accoglienza a questa novità, nell’auspicio che ci sia così uno sveltimento del confronto con l’amministrazione e che si riconfermi in futuro questa linea d’ascolto del personale.