Decreto per l’aumento degli stipendi dei dirigenti in Gazzetta Ufficiale, ecco quando arrivano i soldi in busta paga

Fonte immagine: Pixabay.com

Martedì, 27 agosto 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che sancisce l’aumento degli stipendi, dell’indennità integrativa speciale e degli assegni fissi e continuativi per gli ufficiali superiori, gli ufficiali generali, gli ammiragli delle Forze Armate, oltre che per il personale con gradi e qualifiche corrispondenti dei Corpi di Polizia Civile e Militare, con decorrenza retroattiva a partire da gennaio 2024.

Come ASPMI aveva anticipato mesi fa, la misura dell’incremento è del 4,80%. Questa percentuale significativa riflette l’adeguamento derivante dalla chiusura dell’ultimo rinnovo contrattuale per il personale contrattualizzato. A tal proposito, riteniamo che questo aumento rappresenti un importante passo in avanti rispetto ai passati adeguamenti, grazie anche a un tempismo più efficiente rispetto all’ultima volta.

È stato necessario un intervento tempestivo da parte di ASPMI per sollecitare l’accelerazione dei tempi di pubblicazione del decreto, un’azione che ha dimostrato ancora una volta l’importanza del rispetto e della considerazione che i nostri dirigenti meritano. ASPMI, la sigla più rappresentativa dell’area dirigenziale, ha lavorato diligentemente per assicurare che questo processo si concludesse nel minor tempo possibile, evitando le lunghe attese che hanno caratterizzato i precedenti adeguamenti.

Inoltre, possiamo rivelare la data di pagamento degli aumenti. I primi adeguamenti degli stipendi saranno visibili nelle buste paga già a partire da ottobre, mentre gli arretrati saranno corrisposti a novembre. Un ottimo risultato, frutto di un costante dialogo con le istituzioni, volto a garantire il riconoscimento e la valorizzazione del lavoro svolto dai nostri dirigenti.