ASPMI scrive a La7 a tutela del personale militare

 

COMUNICATO STAMPA ASPMI

Lettera al giornalista Corrado Formigli per quanto emerso nella trasmissione “Piazza Pulita” su LA7 

Roma, 05 aprile 2022

L’Associazione Sindacale Professionisti Militari (ASPMI) ha inviato una lettera aperta al noto giornalista Corrado Formigli, conduttore del talk di approfondimento politico e giornalistico “Piazza Pulita”, in onda ogni giovedì su LA7.

Nel corso della trasmissione del 31 marzo scorso, si è discusso di trattamento pensionistico dei militari insieme al prof. Tito Boeri, ex Presidente dell’INPS e stimato economista, nonché accademico.

Ebbene, questa Associazione ha rilevato un dibattito approssimativo su quello che riguarda i trattamenti pensionistici delle donne e degli uomini in divisa, definendoli “ultra generosi”.

La conversazione si è poi ampliata alla Spesa militare che, in queste ultime settimane, sta animando il dibattito politico. Ne è emersa un’analisi un po’ troppo semplicistica rispetto alla complessità della materia.

Alla luce di quanto ravvisato, abbiamo deciso di inviare una missiva, al fine di riportare la narrazione fatta dalla trasmissione su binari più in linea con quello che è l’intricato mondo della spesa militare; con la speranza che, nel corso della prossima messa in onda, il dott. Formigli voglia dare lettura di quanto inviato da questa sigla sindacale e dare voce anche all’altra parte in causa, che non è stata rappresentata in trasmissione. Dando così spazio ad un contraddittorio necessario quando si fa informazione.