“Oggi è stata approvata dal Senato la Legge che riconosce i diritti sindacali ai militari”, commenta Francesco Gentile, delegato Cocer, sindacato dei Carabinieri. “Una svolta epocale per il personale con le stellette.
Ora il provvedimento dovrà essere nuovamente approvato dalla Camera dei Deputati. L’approvazione odierna è un secondo passo in avanti verso un nuovo futuro rappresentativo per le donne e gli uomini in divisa”.
“Sicuramente in futuro saranno necessari degli interventi correttivi, ma questi andranno fatti solo dopo un dialogo e confronto seri con i futuri vertici sindacali. Le conquiste che stiamo ottenendo ci porteranno, inevitabilmente, a un sistema rappresentativo sindacale equilibrato che tiene in primissimo conto la specificità del mondo militare.
Ringrazio tutta la compagine politica che ha portato all’approvazione del disegno di legge, fiducioso che la sinergia e il costante scambio di valutazioni porterà grandi soddisfazioni per il personale militare”, conclude Gentile.