La riforma fiscale inizia il suo cammino. Il testo della legge delega delinea il quadro delle novità in arrivo e dei tempi da rispettare.
Alla riforma dell’IRPEF, necessaria per ridurre il cuneo fiscale, si affianca la revisione delle aliquote IVA, così come è confermato l’intervento sul catasto, che non porterà in ogni caso ad un aumento delle tasse sulla casa.
A fare il punto delle novità sono stati il Premier Draghi e il Ministro dell’Economia Daniele Franco, nel corso della conferenza stampa del 5 ottobre 2021 successiva all’approvazione del testo della legge delega sulla riforma fiscale.
Ci saranno 18 mesi di tempo per l’adozione dei decreti delegati: è quanto previsto dal l’articolo 1 del testo definitivo, formato da 10 articoli.
Il Presidente del Consiglio e il Ministro dell’Economia confermano le novità anticipate nella bozza della legge delega sulla riforma fiscale, di seguito disponibile in formato pdf. Si va verso la semplificazione dell’IRES e il graduale superamento dell’IRAP.
C’è anche la riforma dell’IVA nel testo della legge delega approvata dal Consiglio dei Ministri e, stando alle ultime novità, la razionalizzazione di detrazioni e deduzioni fiscali.
Questa la sintesi fornita nel corso della conferenza stampa del 5 ottobre 2021 dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dal Ministro dell’Economia, Daniele Franco.
Continua a leggere https://www.informazionefiscale.it/Riforma-fiscale-testo-legge-delega-novita