In merito alla tematica Green-Pass ci stiamo mobilitando al fine di dirimere tutte le problematiche sorte in seno all’ applicazione delle linee guida che sono state emanate.
È incomprensibile come le direttive impartite dal Consiglio dei Ministri debbano trovare diversa applicazione sia all’interno del Comparto Difesa e Sicurezza che nei confronti delle Forze di Polizia ad ordinamento civile.
Preme significare che in ottemperanza a quanto sancito dal Governo Italiano e ribadito anche nelle FAQ messe a disposizione per i cittadini, il personale che è in possesso della certificazione verde al momento della verifica all’ ingresso dell’infrastruttura, deve poter ultimare l’orario di servizio, alla stregua dei poliziotti.
Un altro punto preminente sono gli alloggi di sevizio collettivo: questi non devono essere considerati luoghi di lavoro poiché non sono concessi a titolo gratuito, bensì dietro un pagamento di un compenso, ergo l’ingresso deve essere garantito senza presentazione della certificazione verde.
Infine, i militari devono poter informare i propri comandi, attraverso l’invio di una comunicazione a mezzo informatico e senza dover recarsi in caserma.
Siamo in attesa della risoluzione di questi “nodi” già prospettati e che rivestono carattere d’urgenza.
Roma 15.10.2021
Francesco Gentile