«Non possiamo che essere soddisfatti per la nomina del Gen. Francesco Paolo Figliuolo a Commissario straordinario per la ricostruzione dei territori dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana devastati dall’alluvione» hanno dichiarato in una nota congiunta i fondatori dell’Associazione sindacale professionisti militari – Aspmi Francesco Gentile e Leonardo Mangiulli.
«L’alta capacità decisionale e di comando, propria degli uomini e delle donne con le stellette – proseguono gli esponenti del sindacato – è la dimostrazione della specificità militare e del ruolo fondamentale dell’Esercito nelle sorti del Paese. Ne abbiamo avuto prova tangibile durante l’emergenza Covid. “Abituato a obbedire perché, chi sa obbedire, sa comandare.” Sono queste le parole del Gen. Figliuolo, che facciamo nostre, alla stampa dopo aver appreso la notizia della nomina. Frase che rappresenta i militari italiani di ogni ordine e grado. Auguriamo un buon lavoro al Gen. Figliuolo nella certezza che ancora una volta risolleverà l’Italia con l’uniforme dell’Esercito Italiano.
Un plauso, in ultimo, al Governo per la scelta nella speranza che la specificità militare, di cui il Comandante Figliuolo è esempio, venga valorizzata e riempita di contenuti. Ennesima dimostrazione che quando i cittadini hanno bisogno arriva l’Esercito».