ASPMI in continuo aggiornamento per la tutela dei militari, il Luogotenente Meligeni partecipa al Congresso sulla medicina legale per la Pubblica amministrazione

Fonte immagine: Pixabay.com

È motivo di orgoglio per questa Associazione la partecipazione del Luogotenente Antonio Meligeni al V Congresso nazionale A.N.Me.Le.P.A.La medicina legale per la Pubblica amministrazione nelle competenti commissioni mediche interforze dell’Inps: … Si ricomincia da tre!” che si è tenuto a Paestum il 20 e il 21 giugno 2024. Il Luogotenente Meligeni, che per ASPMI è Capo Dipartimenti Vittime del Dovere e del Terrorismo e Pensione anticipata, ha particolarmente apprezzato i temi emersi, incluso il trattamento di temi già conosciuti per stare al passo con la naturale evoluzione della medicina legale

Il Congresso, cui hanno partecipato esponenti di massima competenza ed esperienza, ha avuto un programma estremamente ricco e impegnativo, trattando – fra gli altri – i seguenti argomenti:

• Pandemia da Covid19;
  • danni da vaccinazioni;
  • storia delle epidemie e dei vaccini;
  • vittime del Dovere;
  • vittime civili del terrorismo in ambito ministero dell’Interno;
  • equiparazione delle vittime del dovere e del terrorismo;
  • valutazione medico-legale unitaria del danno alle vittime del Dovere;
  • il ruolo delle Commissioni mediche alternative Asl nella valutazione del danno da eventi vittimizzanti;
  • contenzioso in tema vittime;
  • commissioni mediche di verifica;
  • commissioni mediche di verifica dell’Inps;
  • commissioni mediche di verifica della Polizia di Stato;
  • idoneità e forme di inidoneità al servizio nel pubblico impiego;
  • inidoneità assoluta al servizio nel pubblico impiego;
  • inabilità pensionabili nella Pubblica amministrazione;
  • la causalità di servizio e dell’ambito Inail;
  • classificazione tabellare delle invalidità nelle prestazioni del pubblico impiego;
  • l’aggravamento delle invalidità;
  • l’assegno di incollocabilità nella pensionistica privilegiata e di guerra;
  • novità giurisprudenziali nel contenzioso della Corte dei conti sulla causalità di servizio.

Nei giorni dedicati, i relatori si sono confrontati con apertura sui diversi aspetti medico-legali che sono correlati alla causa di servizio, alle vittime del Dovere e del terrorismo e ai contesti di emergenza sociale.

Uno scambio proficuo secondo il Luogotenente Meligeni, che ammira particolarmente l’impegno e la vicinanza della Pubblica amministrazione alle problematiche dei dipendenti, con particolare riguardo ai casi di disabilità e malattia. Un impegno che è spesso ignorato dai cittadini e che è quindi importante sottolineare per ottimizzare il confronto e risolvere così le difficoltà avvertite dai lavoratori.

Ecco, nel dettaglio, il commento del Luogotenente Meligeni sulla partecipazione al Congresso:

“Tutti i temi trattati sono molto interessanti e riguardano da vicino sia i lavoratori in ambito militare e anche i dipendenti pubblici delle amministrazioni civili dello Stato; infatti vi hanno partecipato in sinergia esponenti di Amministrazione militare interforze, funzionari  e dirigenti di Inail ed Inps. Particolarmente interessanti ed esaustivi gli argomenti sull’Assegno di Incollocabilità, normativa vittime del dovere, idoneità non idoneità al servizio nella Pubblica amministrazione e altri ancora. Si è argomentato, inoltre, della tutela del personale della Pubblica amministrazione che ha contratto per servizio il Covid 19. I miei ringraziamenti vanno a tutti quanti gli intervenuti, ma in modo particolare all’Ispettore Generale della Sanità Militare, Generale di Corpo d’Armata Vito Ferrara, e un Plauso deve andare al Maggiore Generale Luigi Lista, presidente dell’A.N.ME.LE.PA,  nonché consigliere del ministro della disabilità Onorevole Alessandra Locatelli. Instancabile Ufficiale della Sanità Militare, al quale vengono attribuite le paternità del riassetto normativo degli ultimi 30 anni per quanto riguarda la sanità in ambito militare interforze e non solo.”

Come ASPMI intendiamo ringraziare il Luogotenente Antonio Meligeni per aver partecipato a questo incontro fondamentale per il personale militare e naturalmente anche per quello civile, essendo l’Associazione nazionale di medicina legale rivolta a tutta la Pubblica amministrazione. Siamo certi che proseguendo su questa strada sarà possibile contribuire all’aggiornamento scientifico e al riconoscimento ai lavoratori delle tutele necessarie, soprattutto grazie al coordinamento tra tutti i professionisti in materia, nonché gli esponenti di Inail e Inps e i presidenti della Commissione medica ospedaliera.

Naturalmente, ciò è possibile soltanto grazie all’ampia partecipazione a questi eventi. Per il V Congresso bisogna in particolare citare i relatori:

• Brig. Gen. Florigio Lista;
  • Brig. Gen. Francesco Boccucci;
  • Avv. Gabriele de Götzen;
  • Dott. Andrea Perini.

Infine, è doveroso dar riconoscimento all’estrema preparazione e al continuo aggiornamento del personale preposto a dare assistenza e rispondere ai quesiti nelle varie tematiche, senza cui sarebbe impossibile progredire come Associazione.