Sebbene riteniamo che siano i nostri tesserati a dover valutare il nostro operato, alcuni aspetti della nostra attività ci distinguono nel panorama delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari.
Uno di questi è la nostra costante disponibilità a informare tesserati e non, riguardo alle attività svolte dalla nostra associazione, nonché sulle ultime notizie che arrivano dal mondo militare. Il mezzo stampa è cruciale per dare rilevanza alle battaglie sindacali, per far sentire la nostra voce e far arrivare i relativi messaggi a chi di dovere.
Va detto che il nostro interesse non è tanto quello di pubblicizzare ogni nostra attività – dal momento che gran parte del lavoro diplomatico viene svolto in silenzio proprio per massimizzare le possibilità di raggiungere i traguardi – quanto più di utilizzare il mezzo stampa a vantaggio nostro e di tutti i tesserati.
Non è un caso, infatti, che molte delle nostre conquiste siano state ottenute a seguito di campagne mediatiche, durante le quali abbiamo utilizzato non solo il nostro sito (che dall’inizio dell’anno ha registrato più di 2 milioni di visualizzazioni), ma anche altre testate giornalistiche e agenzie di stampa di rilevanza nazionale. Potete trovare maggiori dettagli nella nostra sezione dedicata alla rassegna stampa.
Un esempio significativo è la nostra richiesta di proroga dell’incarico ai VFP1, che lo scorso gennaio ha portato alla rafferma annuale di tutti i 1.300 volontari del primo blocco 2021. Più recentemente, la nostra richiesta di chiarezza riguardo alle operazioni di trasferimento dei graduati ha assicurato la pubblicazione della graduatoria in pochi giorni.
Abbiamo portato i nostri sostenitori all’interno delle stanze della Funzione Pubblica per seguire gli interventi di ASPMI al tavolo contrattuale, visibili sul nostro canale YouTube (a cui vi invitiamo a iscrivervi, d’altronde è gratuito). Inoltre, offriamo approfondimenti tecnici per chi desidera conoscere meglio obblighi e doveri del proprio lavoro, come è giusto che sia.
La nostra capacità di informare ci sta dando risultati importanti anche sul fronte contrattuale. Alcuni punti recentemente discussi e raccontati da ASPMI potrebbero effettivamente far parte dell’accordo contrattuale. Un esempio è la richiesta di estendere il diritto al telelavoro e al cloud working, nonché la possibilità che il congedo parentale venga riconosciuto fino ai 12 anni di età del figlio (anziché 6 anni).
Il nostro impegno non si ferma neppure in prossimità delle vacanze. Lo scorso anno, mentre altre associazioni annunciavano un periodo di ferie, ASPMI era in prima linea per richiedere che al personale venisse concessa l’autorizzazione a utilizzare divise adeguate alla stagione. Abbiamo recentemente ripetuto questo appello, tanto da essere arrivati al via libera sull’utilizzo della maglia a maniche corte per il personale dell’Esercito Italiano impegnato nell’Operazione Strade Sicure.
La tempestività della nostra informazione è dimostrata anche dalle pubblicazioni durante il weekend. ASPMI fu la prima a denunciare il trattamento riservato ai nostri militari nell’aeroporto di Napoli.
E ricordiamo che le notizie fornite dai nostri esperti sono accessibili a tutti, non solo agli iscritti ad ASPMI. Paradossalmente, ci sono tesserati di altri sindacati che colmano il loro desiderio di sapere attraverso i nostri canali informativi, ai quali a questo punto suggeriamo di riflettere sulla loro scelta sindacale.
Senza dimenticare poi che per un’informazione puntuale e tempestiva ci si può rivolgere alle sedi ASPMI sul territorio, dove i nostri esperti nelle diverse aree di competenza (dall’assistenza fiscale alla tutela legale) sono a disposizione per garantire il miglior servizio possibile ai tesserati.
In ogni caso, noi siamo sempre presenti, consapevoli di essere un punto di riferimento nel panorama militare e determinati a esserlo anche in futuro.