Oggi si è svolta la prima Assemblea di questa sigla sindacale nella sede del Comando Militare della Capitale, il più alto riferimento dei militari dell’Esercito di stanza su Roma.
Un onore essere ricevuti dal Gen. C.A. Rosario Castellano, colui che, annualmente, apre la sfilata del 2 giugno, a comando di tutte le truppe schierate per l’occasione nella Capitale d’Italia.
La Sua presenza e le sue parole ci hanno onorato e profondamente colpito: è riuscito a cogliere il senso e l’importanza del radicale cambiamento della rappresentanza militare.
A seguire il Capo di Stato Maggiore del Comando Militare della Capitale, il Col. Emmanuele Aresu, si è soffermato sull’ epocale cambiamento della rappresentanza sindacale alla luce della Legge n.46 del 2022.
Nell’ambito dell’assemblea sono stati affrontati diversi argomenti inerenti le linee programmatiche di ASPMI per il prossimo futuro.
Si è spaziati dall’analisi della Legge sindacale al trattamento economico e giuridico, senza tralasciare le aspettative del personale di conciliare la vita lavorativa con quella familiare.
Un incontro proficuo che ha catturato l’attenzione dei partecipanti accolti nella splendida cornice della Sala dei Mosaici.
ASPMI ha iniziato così, come sempre da precursore, il suo percorso volto alla creazione di una reale “coscienza sindacale”, che sappia ben coniugare gli interessi del personale con la missione Istituzionale svolta dalla nostra Forza Armata.
Associazione Sindacale Professionisti Militari
I fondatori
Francesco Gentile
Leonardo Mangiulli