In questi giorni su NoiPa non è possibile consultare il cedolino di dicembre, nel quale ci sarà sicuramente la tredicesima mensilità e (forse) l’aumento dell’indennità di vacanza contrattuale come previsto dall’articolo 3 del decreto n. 145 del 18 ottobre, con il quale vengono stanziate le risorse (2 miliardi di euro circa) per il riconoscimento di un primo anticipo dell’incremento che verrà successivamente riconosciuto con il rinnovo di contratto.
Come vi abbiamo anticipato qualche settimana fa, NoiPa ha confermato il pagamento di questa indennità per il mese di dicembre, non chiarendo però se sarà nel cedolino ordinario o in uno straordinario successivo.
A tal proposito, incalzati da un gran numero di colleghi curiosi di scoprire quando verrà pagato l’aumento, ci siamo subito mossi per rispondere a questa domanda: dopo aver consultato le nostre fonti possiamo darvi una buona notizia, ossia che l’incremento dell’indennità di vacanza contrattuale sarà pagato in un’unica soluzione nel cedolino ordinario.
Quando arriva l’incremento dell’indennità di vacanza contrattuale
L’arrivo è dunque previsto per venerdì 15 dicembre 2023, per uno stipendio che si preannuncia essere particolarmente ricco visto che alla tredicesima si andrà appunto ad aggiungere l’incremento dell’indennità di vacanza contrattuale percepita nel corso dell’anno.
Di quanto aumenta lo stipendio
Ricordiamo che questa indennità solitamente ammonta allo 0,5% dello stipendio tabellare e sarà così fino a quando non verrà rinnovato il contratto per il triennio 2022-2024; tuttavia, eccezionalmente per il 2023, viene autorizzato un incremento di 6,7 volte di tutta l’indennità percepita quest’anno, che salirà quindi al 3,35%.
Ciò significa che sullo stipendio tabellare di dicembre, come pure sulla tredicesima, si applica un’indennità pari al 3,35%, mentre per le undici mensilità pregresse verrà riconosciuto il 2,85% mancante.
Di fatto, noi di ASPMI oltre ad anticiparvi la data di pagamento siamo anche in grado di darvi un’indicazione approssimativa di qual è l’importo spettante, tanto lordo quanto netto, grazie a questa novità contrattuale.
Quando torna accessibile NoiPa
Per quanto riguarda invece lo sblocco della funzione di consultazione dei cedolini, NoiPa ci ha assicurato che presto il servizio tornerà regolarmente accessibile, in modo che ognuno possa accertare personalmente quale sarà l’importo pagato a dicembre.