ASPMI – Associazione Sindacale Professionisti Militari – manifesta solidarietà alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita duramente dalle alluvioni dei giorni scorsi.
In data 23 maggio u.s. ASPMI, prima dell’apertura del Consiglio dei Ministri, ha rivolto un appello al Governo, e al Ministro della Difesa Crosetto in particolare HA CHIESTO un intervento concreto a supporto dei nostri colleghi che si trovano – o si sono trovati – impossibilitati a potersi recare a lavoro o che – a seguito delle ordinanze prefettizie – sono stati costretti a rimanere a casa per la chiusura delle scuole e che I giorni di assenza del Personale Militare vengano considerati Giorni di Effettiva Presenza.
L’ auspicio di ASPMI è che non vi siano disparità di trattamento nei confronti dei nostri colleghi che lavorano o vivono in questi territori oggi devastati e che vengano tempestivamente attuate tutte le misure a loro sostegno come in passato già avvenuto per situazioni di analoga gravità.
In particolare si chiede con forza che:
- I giorni di assenza del Personale Militare vengano considerati Giorni di effettiva Presenza;
- Si stanzino risorse ad hoc per Istituti che in queste ore si stanno attivando.
ASPMI fa un accorato appello al Signor Ministro della difesa, Onorevole Guido Crosetto, di farsi promotore e portavoce anche nostro al prossimo Consiglio dei Ministri in programma nella giornata odierna.
ASPMI è certa di trovare sicura comprensione da parte del nostro Ministro che garantirà, come sempre ha fatto, sostegno concreto ai suoi militari.
Nella serata del 23 maggio, la vicinanza di ASPMI si è tradotta concretamente in risultati tangibili e verificabili sul Decreto Legge “Emergenza Alluvione” nato a seguito dell’ultimo Consiglio dei Ministri dello scorso 23 maggio.
Le istanze da noi chieste sono state parzialmente accolte dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto.24
Il Decreto Legge tiene in considerazione la nostra richiesta relativa l’assenza dal servizio per i motivi correlati all’emergenza come giorni di servizio effettivo.
Auspichiamo altresì un ulteriore sforzo da parte del Ministro Crosetto in termini di valorizzazione dei nostri militari che con la loro alta professionalità e senso del dovere non hanno lesinato nulla e immediatamente sono al fianco di chi, a causa di un evento così catastrofico, ha perso parte della sua storia.