In data 18 febbraio 2022 il portale NOIPA ha emesso un avviso, riguardante solo determinate posizioni amministrative, a seguito di un errore operato dal sistema informatico.
Nello specifico, scrive NOIPA, che lo sbaglio è stato operato nei confronti di quegli amministrati che hanno rinunciato, attraverso il Self-Service del portale, al trattamento integrativo (cuneo fiscale): parliamo del personale che ha percepito un reddito tra i 28000 euro e 40000 euro.
La rinuncia effettuata è stata impropriamente estesa anche all’ulteriore detrazione percepita nel corso dell’anno precedente, generando un recupero della stessa rateizzato in dieci mensilità.
Per porre rimedio al disagio procurato da tale intervento, NOIPA ha provveduto ad interrompere il prelievo rateizzato già dalla rata stipendiale di marzo 2022.
Pertanto la Certificazione Unica che verrà pubblicata in data 16 marzo nell’area riservata del Portale NoiPA, per tale personale, non può considerarsi corretta.
Lo stesso NOIPA provvederà, indicativamente nella mensilità di aprile/maggio 2022, al ricalcolo ed all’applicazione dell’effettivo conguaglio dovuto in base ai redditi 2021 erogati dal sistema e alla contestuale rielaborazione della Certificazione Unica.
Sarà quindi necessario attendere la pubblicazione della nuova Certificazione Unica sul Portale NoiPA prima di procedere alla compilazione della dichiarazione dei redditi.
Nel caso in cui il personale si avvarrà della dichiarazione precompilata del modello 730, messa a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, dovrà avere cura di rettificare i dati proposti in base a quelli riportati sulla nuova Certificazione Unica che verrà rilasciata.