L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 55/E del 3 ottobre 2023, ha richiamato l’importanza di indicare nella Certificazione Unica i dati relativi ai familiari che nel periodo d’imposta sono stati fiscalmente a carico, precisando che l’apposita sezione dedicata ai “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” va compilata dal sostituto d’imposta anche nell’ipotesi in cui non si è provveduto al riconoscimento delle detrazioni per carichi di famiglia di cui all’articolo 12, comma 1, lettera c) del TUIR o di oneri e spese sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico di cui al medesimo articolo 12 del TUIR.
L’aggiornamento di tali dati consentirà all’Agenzia delle Entrate, nella dichiarazione precompilata modello 730/2024, il riconoscimento automatico delle agevolazioni fiscali spettanti (detrazioni e/o deduzioni) a partire dall’anno d’imposta 2023.
Per le ragioni sopra esposte, la modalità self-service nell’area personale NoiPA riferita alla funzione “Gestione familiari a carico e detrazioni” è stata aggiornata, consentendo d’ora in poi di inserire non solo i figli di età pari o superiore ai 21 anni e altri familiari per cui spettano le detrazioni per carichi di famiglia, ma anche il popolamento anagrafico dei figli minori di 21 anni, destinati all’Assegno Unico Universale erogato dall’INPS.
In tale contesto si è inerito il Centro Unico Stipendiale Interforze (CUSI) il quale, essendo il sostituto d’imposta anche del personale dell’Esercito Italiano, rappresenta l’organo amministrativo che, oltre a riconosce le detrazioni per i carichi di famiglia ai sensi dell’ex art. 12 del TUIR, è responsabile dell’elaborazione delle Certificazioni Uniche e della loro trasmissione all’Agenzia delle Entrate. Il CUSI, al fine di agevolare il personale sul corretto inserimento/aggiornamento dei familiari a carico mediante la funzione “Gestione familiari a carico e detrazioni” nell’area self-service NoiPA dedicata, ha diramato con apposita circolare il manuale NoiPA per la corretta gestione della funzione aggiornata.
Gli amministrati potranno procedere all’aggiornamento della situazione relativa ai familiari a carico dall’anno 2023, presentando la relativa richiesta, utilizzando la funzione “Gestione familiari a carico e detrazioni” del NoiPA entro il 18 gennaio 2024, rammentando, anche per il futuro, che qualsiasi evento il quale comporti modifiche o aggiornamento dati dei familiari a carico, presuppone il reinserimento di tutti i familiari a carico precedentemente indicati.