Comunicato Stampa
Si è concluso da pochi minuti l’incontro del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen.C.A. Pietro Serino, con le sigle sindacali della Forza Armata.ASPMI, rappresentata dal socio fondatore Francesco Gentile e dal Gen.D. Massimo Margotti, ha introdotto l’intervento portando i saluti del co-fondatore Leonardo Mangiulli e del personale tesserato.
Considerato il tempo a disposizione, si è subito entrati nel vivo del confronto.
È stata sottolineata la responsabilità che la Legge 46 del 2022 ha dato ad ASPMI. Quella di tutelare, garantire e riempire di contenuti la specificità militare e l’indispensabile ruolo di mediazione della rappresentanza con i vertici Politici che, doverosamente, dovranno comprendere che la specificità delle donne e degli uomini dell’Esercito deve essere valorizzata con interventi economici concreti, attraverso il rinnovo contrattuale 2022-2024 che dovrà adeguare il potere salariale alla notevole crescita del costo della vita.
Tra le problematiche affrontate anche quella della previdenza dedicata, per la quale ASPMI si batterà al fine di non permettere che il personale abbia una pensione inadeguata, dopo anni di sacrifici.
Tra le tematiche trattate anche quella della situazione alloggiativa e infrastrutturale, per evidenziare che la mobilità del personale dovrebbe essere compatibile con un tenore di vita dignitoso e sostenibile.
È improcrastinabile finanziare investimenti per la costruzione di alloggi, asili e garantire ai famigliari che seguono i militari, lasciando il proprio lavoro, di trovare un’occupazione anche nel luogo in cui si trasferiranno.
Il Capo di Stato Maggiore al termine degli interventi ha ribadito l’importanza della specificità militare sottolineando l’importanza dell’operatività della Forza Armata in un’ottica di valorizzazione professionale ed economica. Ha concluso dicendo che a breve tempo verranno effettuati altri incontri con le sigle sindacali al fine di affrontare nel dettaglio gli argomenti emersi.
ASPMI mostrerà il suo valore nel panorama associativo attraverso risultati concreti, frutto di una politica sindacale seria e consapevole.
L’incontro si è concluso con i ringraziamenti al Capo per la puntualità nelle risposte alle richieste inviate da ASPMI in questi mesi, a risoluzione delle importanti problematiche che affliggono i militari dell’Esercito.