La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro certifica il grado di avanzamento civile, sociale, economico e morale di un Paese.
Il contesto nel quale operiamo è caratterizzato da radicali e repentine trasformazioni dovute ad esigenze operative nazionali ed internazionali o riorganizzazioni che impongono di conciliare la flessibilità, nei luoghi e metodi di lavoro, con la necessità di massimizzare la sicurezza per tutti.
Da ciò nasce l’esigenza di definire sempre con chiarezza quali siano le norme e le procedure da attuare affinché si possa lavorare ogni giorno in un ambiente di lavoro sicuro e senza infortuni o malattie professionali.
È per questo motivo che ASPMI aggiunge ai servizi già attivi, quello della sicurezza sui luoghi di lavoro, uno strumento utile a tutti i livelli, sia per coloro che si trovano in Comando e svolgono la funzione di datore di lavoro che per i Dirigenti, affinché possano avere supporto circa le disposizioni vigenti in materia; ai preposti perché possano svolgere bene la loro funzione di vigilanza ma anche per i lavoratori perché possano avere certezze circa la corretta attuazione delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro ove operano.
Solo attraverso un supporto a tutti i livelli si potrà diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro e quindi garantire un positivo clima in materia salute e sicurezza sul lavoro.
La battaglia sulla sicurezza, è una battaglia di civiltà che dobbiamo affrontare “insieme”
Invia la tua richiesta alla Sezione Cliccando QUI