A seguito del nostro costante dialogo, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, ha recentemente autorizzato l’uso della maglietta a maniche corte per il personale impiegato nell’Operazione Strade Sicure, qualora le elevate temperature estive lo richiedano.
Questa decisione rappresenta un passo avanti significativo per il benessere del nostro personale, ma riteniamo che ci sia ancora tanta strada da fare.
Come ASPMI andiamo avanti nonostante il primo risultato. Le calde temperature estive, infatti, richiedono un vestiario completamente adeguato alla stagione. Per questo motivo, stiamo lavorando affinché il berretto di lana, attualmente in uso, possa essere sostituito durante i mesi estivi dal cappellino policromo più leggero e adatto al clima caldo.
A tal proposito, abbiamo avviato le interlocuzioni con le autorità competenti, che stanno proseguendo in un clima di apertura e disponibilità, così come richiesto dal Sig. Capo di Stato Maggiore dell’Esercito durante il primo incontro. Il nostro obiettivo è raggiungere la miglior decisione possibile per la tutela e il benessere del personale militare.
Dopo anni di impegno in prima linea, anche nei mesi più torridi di agosto, siamo finalmente vicini a una svolta. Questo cambiamento è reso possibile grazie all’apertura dimostrata dal Capo di SME, verso il reale cambiamento considerando anche le nostre istanze.
Confidiamo che il Comandante del Comfoter (Comando delle Forze Operative Terrestri) sensibile e magistralmente attento alle dinamiche operative e di benessere del personale militare dia presto il via libera, su disposizione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, alla distribuzione del cappellino policromo per tutti i militari impiegati nell’Operazione Strade Sicure.
Questa modifica non solo migliorerebbe le condizioni di lavoro del personale, ma li avvicinerebbe anche alle condizioni di vestiario che da anni i colleghi delle Forze di Polizia possono utilizzare in servizi analoghi.
Siamo determinati a garantire che ogni militare possa svolgere il proprio dovere nelle migliori condizioni possibili. Salute e comfort sono una priorità assoluta, e continueremo a lavorare assiduamente affinché vengano adottate tutte le misure necessarie per proteggerli, soprattutto durante le estati calde e impegnative.