Il 1° febbraio 2024 ci sarà il definitivo passaggio dalla Rappresentanza alle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari. A definire questo passaggio è la legge n. 46 del 2022 recante le norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare.
Per lungo tempo abbiamo lavorato per il raggiungimento di questo importante risultato: adesso è necessario che ogni militare dia il proprio contributo, così da attribuire maggiore forza contrattuale ai sindacati militari affinché possano lottare in ogni sede per il raggiungimento di importanti risultati finalizzati al benessere del singolo e del collettivo.
Perché iscriversi a un sindacato militare
La nascita delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari per l’Esercito Italiano rappresenta una svolta che possiamo definire storica, in quanto per la prima volta il personale può godere di un’adeguata tutela sindacale per gran parte degli aspetti del proprio lavoro.
In particolare, la suddetta legge attribuisce alle APCSM la possibilità di svolgere le attività per la tutela dei diritti e degli interessi collettivi, quali ad esempio:
- Trattamento economico fondamentale e accessorio.
- TFS e forme pensionistiche complementari.
- Durata massima orario di lavoro settimanale.
- Licenze.
- Aspettativa per motivi privati e per infermità.
- Permessi brevi per esigenze personali.
- Trattamento economico di missione, di trasferimento e di lavoro straordinario.
- Criteri istituzione organi verifica (qualità servizi mensa/spacci).
- Elevazione, aggiornamento culturale e gestione enti assistenza del personale.
- Istituzione fondi integrativi del S.S.N.
- Assistenza fiscale e consulenza su prestazioni previdenziali e assistenziali.
- Inserimento attività lavorativa di coloro che cessano dal servizio militare.
- Provvidenze infortuni subiti, infermità contratte in servizio e per causa di servizio.
- Pari opportunità.
- Prerogative sindacali di cui d.lgs. n. 81 del 2008 (art.3).
- Sviluppo attività di protezione sociale, attività culturali, assistenziali, ricreative e di promozione del benessere personale, dei rappresentati e dei loro familiari.
Già questo dovrebbe bastare per spiegare la ragione per cui ogni appartenente all’Esercito Italiano dovrebbe prendere in considerazione l’opportunità di iscriversi a un sindacato militare così da essere parte attiva della vita da militare.
Lo si deve a se stessi e ai propri colleghi: è solo con la forza dei numeri che possiamo valorizzare il nostro lavoro, specialmente quando ci troveremo allo stesso tavolo con i sindacati delle Forze di Polizia che essendo operativi da più tempo possono vantare un maggior numero di iscritti.
Perché iscriversi ad ASPMI
Una volta chiarita l’importanza di iscriversi a un sindacato, è bene soffermarci sul perché un militare dovrebbe preferire ASPMI (Associazione sindacale professionisti militari) rispetto alle altre Associazioni.
A tal proposito, abbiamo individuato almeno 10 ragioni per cui dovresti iscriverti al più presto:
- 1) ASPMI è dalla parte di chi lavora: assicurati una tutela costante su orario d’impiego, fruizione di licenze, sicurezza sui luoghi di lavoro e trattamento giuridico.
- 2) ASPMI punta alla valorizzazione economica: il sindacato può contrattare direttamente con il Governo per gli aumenti di stipendio. Più siamo e più forte sarà la nostra voce.
- 3) Con ASPMI l’assistenza fiscale è gratuita: Isee, dichiarazione dei redditi, Imu e tanto altro con il supporto di un CAF sempre a tua disposizione.
- 4) Con ASPMI non sei mai solo: consulenza legale gratuita, assistenza infortunistica stradale, difesa su procedimenti disciplinari, istruzione pratica per domande di causa di servizio, gestione contenzioso su ricorsi note caratteristiche, e tanto altro. E approfitta dell’assicurazione professionale rivolta a tutto il personale con potere di firma per una maggiore tutela della tua persona.
- 5) Con ASPMI la formazione è al centro: risparmia con le nostre convenzioni per il conseguimento del diploma, laurea triennale e magistrale, certificazione informatica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e attestati per corsi di lingua straniera.
- 6) Cure e prevenzione, con ASPMI risparmi: prenditi cura della tua salute fisica e mentale grazie alle convenzioni riservate agli iscritti (compresa quella con l’Associazione Nazionale Psicologi e Psicoterapeuti).
- 7) ASPMI tutela la famiglia: le nostre convenzioni sono riservate ai tesserati e ai componenti della loro famiglia. Assicurati un’informativa costante e specializzata sulle tutele e gli istituti riservati a maternità e paternità.
- 8) Il tempo libero con ASPMI: goditi le vacanze risparmiando grazie alle convenzioni per hotel, residence e terme. Acquista a prezzi ridotti i biglietti per parchi, musei e attrazioni nazionali e internazionali.
- 9) Con ASPMI sei sempre informato: resta continuamente aggiornato su tutte le ultime notizie dal mondo militare, nonché sulle attività del sindacato. WhatsApp, Facebook, sito web ufficiale e giornale settimanale: con ASPMI l’informazione è a 360 gradi.
- 10) Pianifica il tuo futuro con ASPMI: il sindacato ti sta vicino per tutto l’arco della tua carriera. Con noi la consulenza per le pratiche di pensione è gratuita e puoi assicurarti che i calcoli siano corretti. Tutela anche per il personale transitato in ausiliaria.
E ce ne sono tanti altri: uno su tutti il fatto che la nostra strategia d’azione – che ci vede dialogare con tutte le istituzioni incaricate portando avanti battaglie concrete per il benessere del personale – ha già portato al raggiungimento di importanti risultati. Ed è solo l’inizio: proseguendo su questa strada con il supporto di un gran numero di militari, possiamo toglierci importanti soddisfazioni per il benessere di tutti.
Ma abbiamo bisogno anche di te: iscriversi è semplice, CLICCA QUI e compila il form per il tesseramento in ASPMI. La nostra, sempre più grande, famiglia ti aspetta.