Privacy policy

Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Reg. EU 2016/679 GDPR)

In osservanza al nuovo Regolamento Europeo 679/16 (GDPR), Le forniamo le dovute informazioni in merito al trattamento dei dati personali da Lei forniti nel corso della navigazione sul sito web www.aspmilitari.it.

Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali.

Questa informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite links presenti nel sito web a dominio del Titolare del trattamento che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti dei terzi.

Il Titolare del trattamento, ai sensi dell’Art. 4 comma 7 del GDPR, è ASPMI – Associazione Sindacale Professionisti Militari (d’ora innanzi anche ASPMI, Sindacato o Associazione), sede legale in Via del Fossato n.4, 74024 Manduria (TA), Codice Fiscale e P.IVA: 96466940580, e-mail: segreterianazionale@aspmilitari.it.

Il Responsabile della Protezione dei dati è contattabile tramite indirizzo di posta elettronica: dpo@aspmilitari.it o tramite il titolare del trattamento.

Il trattamento potrà essere effettuato sia con strumenti manuali che informatici e telematici nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti, che saranno di volta in volta implementate ed incrementate anche in relazione allo sviluppo tecnologico per garantire riservatezza, disponibilità ed integrità dei dati trattati.

Per le finalità espresse nella presente informativa potranno essere trattati dati personali e particolari come meglio specificato nelle distinte finalità perseguite oltre che per nuove norme nazionali o dell’unione europea che dovessero impattare sulla gestione dei dati personali.

Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei dati forniti dall’utente/interessato e nelle medesime sedi saranno acquisiti i consensi ove necessario.

Finalità del trattamento

  1. Navigazione sul sito web aspmilitari.it

I sistemi informatici preposti al funzionamento dei siti web e delle applicazioni presenti su dispositivi mobili acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio e per la sola durata della connessione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano ad esempio: gli indirizzi IP o i nomi dei computer/device utilizzati dagli utenti che si connettono ai siti web/app, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, le caratteristiche del browser utilizzato per la navigazione, la risoluzione dello schermo nel quale viene eseguito il browser nel dispositivo utilizzato, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare (art. 6 paragrafo 1 lett. f) del GDPR).

I dati richiesti per le finalità indicate sono necessari per poter permettere la navigazione del sito.

Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei siti e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono di norma cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  1. Corretta gestione delle richieste ricevute attraverso i canali di posta elettronica, gli indirizzi di posta e le utenze telefoniche presenti nella pagina contatti del sito  aspmilitari.it  

I dati trattati per la suddetta finalità sono quelli che l’utente vorrà liberamente conferire all’atto della richiesta di contatto.

Base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 paragrafo 1 lett. b) del GDPR) ed in caso di dati particolari la base giuridica si può individuare nell’effettuazione delle legittime attività proprie del sindacato nei confronti di un proprio membro (art. 9 punto 2 lett. d).

I dati trattati per la finalità indicata sono necessari per poter dare seguito alle richieste del soggetto interessato. L’eventuale mancato o errato conferimento dei dati stessi potrebbe avere come effetto l’impossibilità di inviare e/o ricevere e/o dare riscontro alla richiesta dell’interessato.

Tutti i dati forniti per la finalità suindicata saranno conservati fino ad evasione della richiesta effettuata dall’utente e comunque non oltre 90 giorni dopo il predetto termine.

  1. Gestione delle richieste di iscrizione e delega all’ASPMI tramite form presente nella pagina “ISCRIVITI “

I dati richiesti per la suddetta finalità sono quelli strettamente necessari alla Sua identificazione, all’accertamento di appartenenza all’Amministrazione, compreso il reparto di appartenenza, amministrativi-contabili, riferiti al suo indirizzo di posta elettronica, al suo numero di telefono ed a copia di un documento di riconoscimento, credenziali di accesso al portale web di ASPMI e sono utili per consentirLe l’accesso all’area riservata dedicata e usufruire dei servizi disponibili.

Base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 paragrafo 1 lett. b) del GDPR) ed in caso di dati particolari la base giuridica si può individuare nell’effettuazione delle legittime attività proprie del sindacato nei confronti di un proprio membro (art. 9 punto 2 lett. d).

I dati richiesti per le finalità indicate sono necessari per poter dare seguito alla richiesta del soggetto interessato. L’eventuale mancato conferimento dei dati ha come effetto l’impossibilità di completare l’iscrizione al sindacato.

I dati forniti per la richiesta di adesione al sindacato saranno conservati fino a eventuale revoca di adesione e successivamente per un periodo massimo di anni 10 ai fini civilistici.

Si ricorda che i dati personali potranno anche essere trattati per la tutela di interessi legittimi del titolare tra cui la difesa in giudizio.

La base giuridica si può individuare nel legittimo interesse del Titolare (art. 6 lett.  f) del GDPR).

Anche in questo si applicherà il principio di non eccedenza ed i dati saranno conservati nei termini precedentemente esposti, salvo più lunga conservazione in caso di contenzioso.

  1. Newsletter a carattere informativo sulle iniziative dell’ASPMI

Previo di Suo specifico e libero consenso, attraverso l’inserimento del Suo nominativo e indirizzo di posta elettronica nell’apposito box di iscrizione alle newsletter presente in diverse pagine del sito, potrà aderire al servizio di “informazioni sull’attività sindacale” dell’ASPMI che la terrà costantemente aggiornato sulle iniziative sociali ed anche commerciali, intraprese dal sindacato a favore dei propri iscritti (es. presenza a manifestazioni, convenzioni con operatori commerciali, etc).

La base giuridica applicata al trattamento predetto si può individuare nel consenso dell’interessato (art. 6, lett. a) del GDPR), che si intende prestato con l’inserimento volontario dei dati richiesti nell’apposito box e nel c.d. soft spam (art. 130 del D.lgs. 196/03).

I dati richiesti per la finalità indicata sono necessari per poterLe inviare le comunicazioni in parola e saranno conservati fino a specifico diniego al trattamento da parte Sua, esercitabile sin da subito o tramite lo specifico link presente il calce ad ogni singola comunicazione ricevuta.

L’eventuale mancato conferimento dei dati, come anche l’eventuale successivo diniego, ha come unico effetto l’impossibilità di ricevere le comunicazioni da parte di ASPMI.

Si rammenta che l’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato e non ricevere più dette comunicazioni, in qualunque momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7, comma 3, del GDPR).

  1. Richieste di assistenza e/o consulenza

I dati trattati per la suddetta finalità riguardano le informazioni che l’utente riterrà di dover fornire per ottenere informazioni circa l’assistenza/consulenza per i servizi offerti dal sindacato quali, ad es. assistenza fiscale, previdenziale, tutela legale, pensionistica, etc. Per detta finalità potranno essere trattati anche dati particolari o giudiziari.

Base giuridica del trattamento è, per i dati identificativi, l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 paragrafo 1 lett. b) del GDPR). Per gli eventuali dati particolari e o giudiziari, la base giuridica si può individuare nello svolgimento delle proprie legittime attività sindacali di ASPMI nei confronti di un proprio membro (art. 9, lett. d)) del GDPR.

I dati richiesti per le finalità indicate sono necessari per poter dare seguito alle richieste del soggetto interessato. L’eventuale mancato o errato conferimento dei dati ha come effetto l’impossibilità di fornire la prestazione richiesta.

Tutti i dati forniti per le finalità suindicate saranno conservati fino ad evasione della richiesta effettuata dall’utente e comunque non oltre 90 giorni dopo il predetto termine.

  1. Utilizzo dei Social Network

Dal sito internet è possibile collegarsi alle pagine ufficiali dell’ASPMI presenti sui Social Network, attraverso le rispettive icone (Facebook, Instagram e Twitter).

Come noto, i Social Network regolano autonomamente la propria privacy per coloro che navigano, pubblicano post e comunicano tramite gli stessi, essendo in tal caso i principali titolari del trattamento.

Si invita pertanto l’utente a visitare, per maggiori informazioni, i seguenti link:

https://www.facebook.com/privacy/explanation

https://privacycenter.instagram.com/policy

https://twitter.com/it/privacy

Tuttavia, quando l’utente si trova nelle pagine social gestite dall’ASPMI e comunica, con varie modalità, i propri dati personali (ad es. attraverso un messaggio privato o commentando un post o lasciando una recensione), o quando i Social Network forniscono alcune statistiche sull’utilizzo delle pagine in modo non anonimo (e dunque ricollegabili all’attività svolta sulla pagina dalla specifica persona), è l’ASPMI a diventare Titolare del trattamento.

Il trattamento dei dati, che viene effettuato avviene esclusivamente per l’ordinaria gestione delle pagine (p.es., se viene postato un commento in cui insulti altri utenti, ASPMI potrebbe decidere di rimuoverlo dalla pagina in quanto illecito) e per rispondere alle domande dell’utente (sia pubbliche che private) circa le iniziative e la mission dell’ASPMI – Associazione Sindacale Professionisti Militari.

In tal caso la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del titolare di illustrare le proprie iniziative, nonché sulla necessità di dare risposta ad ogni possibile quesito dell’utente.

Il trattamento dei dati personali dell’utente avverrà a mezzo degli strumenti messi a disposizione dagli stessi Social Network, che prevedono per loro natura anche la diffusione.

In questa fase di semplice contatto, ASPMI non cederà né comunicherà i dati personali dell’utente ad altri soggetti.

L’utente è sempre libero di decidere quando togliere il like, eliminare un commento, una recensione, ecc., semplicemente tornando sulla pagina del relativo Social Network e provvedendo direttamente all’eliminazione.

Per quanto riguarda i messaggi privati, questi vengono conservati per un massimo di 6 mesi dall’ultimo contatto, dopodiché vengono eliminati.

L’utente è sempre libero di fornire i propri dati personali. Il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di usufruire dei servizi del Titolare.

Diffusione, Eventuali destinatari o categorie di destinatari dei dati

Diffusione: I dati non saranno diffusi.

Destinatari: I dati forniti saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento ed opportunamente istruite, oltre che tramite responsabili del trattamento legati al titolare da specifico contratto, ad esempio: Strutture Interregionali/Regionali dell’ASPMI, professionisti e altri soggetti che forniscono consulenza all’Associazione. Detti soggetti operano per conto del Titolare quali incaricati del trattamento o di Responsabili del trattamento, questi ultimi a seguito di formale nomina.

Resta inteso che i dati che trattati saranno esclusivamente quelli necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità, ne consegue che anche i dati gestiti tramite terzi saranno limitati alla specifica finalità.

I dati non sono di norma trasferiti fuori dal territorio UE ed in tale ultimo caso verso paesi che garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE, o in alternativa, il trasferimento avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

L’elenco aggiornato con gli estremi identificativi di tutti i Responsabili del Trattamento o di altri destinatari potrà essere da Lei richiesto in qualunque momento al Titolare, che provvederà prontamente a rendervelo disponibile.

Comunicazione a Terzi. Nei casi di erogazione di servizi assistenziali forniti da soggetti terzi convenzionati, operanti in qualità di autonomi titolari, quali ad esempio CAF, avvocati o operatori commerciali, saranno comunicati i soli dati strettamente necessari al servizio richiesto.

I dati potranno altresì essere comunicati a Autorità Giudiziaria, Forze di Polizia o altri Soggetti Pubblici o Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.

Diritti dell’interessato Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20 e 21 del GDPR

La informiamo dell’esistenza di diritto di accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione “diritto all’oblio”, di limitazione di trattamento, di portabilità dei dati e di opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano.

Potrà esercitare tali diritti semplicemente contattando il Titolare del trattamento o il Responsabile Protezione Dati (RPD/DPO) ai recapiti indicati nella presente informativa.

Rammentiamo, inoltre, che Lei ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (art. 7, comma 3, del GDPR).

Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, Le è riconosciuto il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione che in Italia corrisponde all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, i cui riferimenti sono rinvenibili su www.garanteprivacy.it.

La presente privacy policy è stata aggiornata in data 6 maggio 2024.