Il CUSI ha recentemente introdotto sul portale web un applicativo capace di fornire una proiezione pensionistica per il personale che ha raggiunto i requisiti per la cessazione dal servizio con diritto a pensione.
Tuttavia, per quanto si tratti di un applicativo che svolge un’importante funzione, alcuni nostri iscritti ci hanno contattato lamentando delle differenze tra i conteggi effettuati dall’applicativo in uso da ASPMI e quelli dell’applicativo recentemente avviato dal CUSI.
A tal proposito, è bene ricordare che l’applicativo del CUSI attualmente è in uso sperimentale, in quanto basa il calcolo sulle informazioni presenti in banca dati talvolta non coerenti con la storia giuridico e amministrativa del richiedente.
Siamo ancora nella prima fase, quindi errori sono possibili e ammessi. L’obiettivo è comunque importante, in quanto si punta ad avere un applicativo che grazie ai costanti aggiornamenti in futuro permetterà di restituire una proiezione pensionistica più realistica possibile.
Pertanto è consigliabile attendere prima di utilizzare questo strumento, considerando come affidabile la risposta fornita, almeno fino a eventuali comunicazioni e aggiornamenti ufficiali.
Nel frattempo, vi ricordiamo che ASPMI offre gratuitamente ai suoi iscritti il servizio di proiezione pensionistica, buonuscita, riscatti e pensione privilegiata. Inoltre offre gli stessi servizi al personale transitato in ausiliaria iscritto che desidera conoscere la pensione liquidata alla conclusione della posizione di ausiliaria con gli adeguamenti contrattuali sopraggiunti durante il periodo e per qualsiasi verifica sui conteggi pensionistici determinati all’atto della cessazione dal servizio con diritto a pensione.
Una ragione in più per iscriversi al nostro sindacato, fermo restando che ci sono molti altri motivi per farlo (e al più presto).