Ricorso Persano Serre (ASPMI), indennità di disagiata sede: tutto quello che devi sapere

Fonte immagine: Pixabay.com

ASPMI ha avviato un ricorso collettivo per il riconoscimento dell’indennità di disagiata sede al 50% per il personale militare impiegato presso il Comprensorio Militare di Persano-Serre negli anni 2010-2012 e 2012-2021

Il ricorso promosso da ASPMI Campania rappresenta un’importante opportunità per il personale militare di ottenere il giusto riconoscimento economico per il loro servizio.

Cosa chiediamo con il ricorso di Persano Serre

Con il ricorso collettivo, si chiede il riconoscimento dell’indennità supplementare di impiego operativo nella misura originariamente prevista del 50%. 

Tale richiesta si basa sulla sentenza n. 01248/2024 del Tar della Campania, che ha stabilito che le modifiche alla riduzione dell’indennità dal 50% al 25% devono essere formalizzate tramite Decreto Interministeriale e non attraverso semplici determinazioni dirigenziali. 

Pertanto, si contesta la riduzione dell’indennità operata dal Comandante della caserma e dallo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.

Chi segue il ricorso di Persano Serre

Il ricorso collettivo per il riconoscimento dell’indennità di disagiata sede per il personale militare impiegato presso il Comprensorio Militare di Persano-Serre è gestito da ASPMI Campania

Gli avvocati incaricati di seguire il ricorso sono l’Avv. Mariarosaria Vessella e l’Avv. Pasquale Raucci, professionisti con esperienza nel diritto militare e amministrativo. Questi sono responsabili di rappresentare i militari nel ricorso contro la riduzione dell’indennità di disagiata sede, sulla base della sentenza del Tar della Campania.

Quanto costa partecipare al ricorso di Persano Serre

La partecipazione al ricorso è totalmente gratuita per gli iscritti ad ASPMI. E anche in caso di vittoria del ricorso non viene trattenuta alcuna percentuale: il personale riceve il pieno importo riconosciuto, con ASPMI che si fa carico di tutte le spese legali. Una vera e propria novità nel panorama delle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, in quanto ASPMI sta dimostrando di riconoscere davvero tutela legale gratuita ai propri iscritti.

Come partecipare al ricorso di Persano Serre

Per partecipare al ricorso, è necessario compilare e firmare la procura, conferire l’incarico e compilare la scheda di adesione. 

Inoltre, si devono fornire una copia del documento d’identità, del codice fiscale, dell’ultima busta paga con l’indennità al 50% e della prima busta paga con l’indennità al 25%. 

La documentazione deve essere inviata via email all’indirizzo ricorsi@aspmilitari.it con oggetto “NOME E COGNOME – Ricorso collettivo disagiata sede”. In alternativa, può essere consegnata personalmente o tramite posta presso gli studi legali indicati.

Entro quando inviare la domanda per il ricorso di Persano Serre

L’adesione al ricorso deve pervenire entro il 30 luglio 2024 per consentire un trattamento collettivo dei casi. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare ASPMI Campania al numero 375 784 2925, oppure la sede nazionale al numero 06 89113742.

Il ricorso ASPMI Persano rappresenta una grande opportunità per il personale militare di vedersi riconosciuto un diritto economico importante, con possibili effetti positivi anche sul calcolo delle future pensioni. Non perdere questa occasione per ottenere ciò che ti spetta.