A seguito dell’intervento di ASPMI. Lo Stato Maggiore della Difesa ha chiarito nel dettaglio l’errore e come verrà sanato.
Un gesto che certamente accogliamo con soddisfazione ma che non sana definitivamente il problema legato ai continui errori da parte di NOIPA. Su questo, come abbiamo anticipato, attendiamo un serio intervento da parte del Governo, attraverso finanziamenti dedicati e mirati tesi ad aumentare il personale e a migliorare i sistemi informatici.
ASPMI
(9Colonne) Roma, 29 nov 2022 – Nell’ambito dei sistemi informatici dedicati al calcolo degli emolumenti del personale delle Forze Armate è stato rilevato un bug che ha determinato un errore nel calcolo dell’indennità operativa inclusa nella tredicesima mensilità. Tale errato calcolo ha riguardato tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il personale dell’Esercito la cui iniziale del Codice Fiscale è ricompresa tra “Q” e “Z”. Nel prendere atto della situazione ed al fine di mitigare il disagio per gli amministrati sono state avviate con immediatezza le opportune interlocuzioni con il MEF. Ed in tale quadro, lo Stato Maggiore della Difesa, di concerto con il MEF, ha deciso di erogare, comunque le tredicesime al fine di minimizzare il disagio che potrebbe derivare da un ricalcolo generale. Il conguaglio della Tredicesima mensilità sarà effettuato con l’emissione di un cedolino straordinario entro il 28 dicembre 2022. L’errore di calcolo è di circa il 7% sul totale della tredicesima. Il personale interessato – si legge in una nota del ministero della Difesa – sarà informato direttamente della problematica attraverso una email istituzionale.
Roma, 29 nov 2022