ASPMI è lieta di condividere una notizia di grande rilevanza per la salute e il benessere del personale militare: il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha annunciato l’istituzione di una “Commissione Speciale Indipendente” incaricata di approfondire la questione dell’uranio impoverito e di valutare il miglior sistema di protezione assistenziale e previdenziale per il personale militare.
“Per me non esistono tabù o questioni che non si devono affrontare perché lo Stato deve essere sempre trasparente e credibile, e, in particolare, deve esserlo il mio Dicastero” ha sottolineato il Ministro Guido Crosetto annunciando la nascita della Commissione, un’iniziativa che rappresenta un passo significativo verso una maggiore trasparenza e chiarezza riguardo a una questione particolarmente delicata. Per questo motivo ASPMI accoglie con favore questa decisione e si complimenta con il Ministro Crosetto per l’interesse dimostrato, confidando che quando arriverà il momento anche le associazioni sindacali a carattere militare saranno ascoltate.
Uranio, nasce la Commissione Speciale Indipendente
La Commissione Speciale Indipendente sarà composta principalmente da tecnici ed esperti esterni al mondo della Difesa, con l’obiettivo di garantire un’analisi obiettiva e imparziale della questione dell’uranio impoverito. Solo due rappresentanti – il Generale Medico Florigio Lista, Direttore dell’Istituto Scientifico della Difesa, e il Presidente Michele Corradino, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Consigliere Giuridico del Ministro – saranno interni alla Difesa.
È incoraggiante vedere che il Ministro riconosce l’importanza di coinvolgere specialisti nel campo della medicina e delle scienze correlate per affrontare questa complessa problematica, così come è positiva la volontà di ascoltare le proposte provenienti dalle associazioni di ex militari e civili che hanno lavorato a lungo su questa delicata tematica. Ciò dimostra un vero impegno nel confrontarsi con coloro che sono direttamente coinvolti e che hanno esperienza diretta delle sfide legate all’uranio impoverito.
In arrivo un apposito disegno di legge
Il lavoro della Commissione sarà anche utile ai fini della presentazione di un disegno di legge dedicato alla protezione assistenziale e previdenziale del personale militare: un progetto estremamente promettente, in quanto potrebbe rappresentare un passo avanti significativo nel migliorare il sistema di sostegno al personale militare, garantendo una maggiore sicurezza e assistenza in tutte le fasi della carriera.
L’impegno di ASPMI
ASPMI si unisce al Ministro Crosetto nel sostenere questa importante iniziativa volta a proteggere la salute dei nostri militari e a migliorare il benessere complessivo: a tal proposito, confidiamo che il Ministro terrà conto anche delle opinioni e delle proposte avanzate dalle associazioni a carattere sindacale come la nostra, che rappresentano le voci di molti militari italiani.
Noi di ASPMI ci faremo trovare pronti non appena arriverà il momento di un confronto, portando all’attenzione del Ministro le migliori soluzioni possibili per la tutela del personale.