Anche le Forze Armate e di Polizia, dopo il personale della scuola, chiedono che venga loro riconosciuta una priorità nel piano vaccinazioni per il Covid.
Come noto, eccetto che per il personale sanitario – e per tutto il personale impiegato presso le RSA – il Governo non ha scelto di riconoscere alcuna priorità ad altre categorie di lavoratori. Una volta conclusa la prima fase si andrà avanti con le categorie più esposte ai rischi del contagio da Covid, quindi si procederà in ordine decrescente in base all’età e verrà data priorità a coloro che hanno malattie pregresse.
Da tempo, però, ci sono categorie che – essendo in prima linea nella lotta al Covid – chiedono di essere vaccinate per prime così da essere immunizzate e poter continuare il proprio lavoro di pubblica utilità senza dover temere per il contagio. Stiamo parlando principalmente del personale della scuola e delle Forze Armate e di Polizia.
Per i primi vi abbiamo già parlato della possibilità che il piano vaccinale possa essere rivisto proprio per immunizzare insegnanti e ATA in vista di una riapertura in sicurezza di tutte le scuole. Per quanto riguarda le Forze Armate, invece, abbiamo appena ricevuto una richiesta formale inviata dal Consiglio di Rappresentanza dell’Esercito allo SME (Stato Maggiore dell’Esercito) per chiedere che venga presa in considerazione la possibilità di dare la precedenza al personale militare nell’ambito della campagna vaccinale.
Continua a leggere https://www.money.it/Vaccino-Covid-Forze-Armate-Polizia-precedenza